Ciuta

L’ambizioso progetto CIUTA nasce dall’incontro fra noi di Tessuti di Sondrio e l’associazione non profit PRO PATRIMONIO MONTANO, al fine di restituire valore alla materia prima locale, adattandola ad un’ottica di filiera corta ed economia circolare.

Riproduci video

Valore e tradizione

La Ciuta è un piccolo ovino tipico delle Alpi italiane, dove sorge la nostra storica fabbrica. A causa del progressivo abbandono dell’allevamento a favore di specie più redditizie, la Ciuta è stata inserita nelle specie a rischio estinzione.

Una problematica legata al nostro territorio che non potevamo in nessun modo ignorare e che ci ha spinti a progettare un importante percorso di recupero per supportare e valorizzare l’operato dei pastori eroici locali e per preservare le antiche tradizioni tessili.

Il risultato è semplicemente sensazionale e ci ha portato alla creazione di stoffe preziose dal gusto autentico e artigianale.

Rara qualità e tracciabilità

Data la scarsa disponibilità di esemplari di pecora Ciuta (circa 300), i quantitativi di lana, e quindi di tessuto, risultano essere decisamente bassi. Una scarsità che riteniamo un punto di forza e che assicura un prodotto dal percorso autentico la cui materia d’origine è controllata, registrata e tracciata al 100%. In sintesi, si tratta di una stoffa inestimabile con un’anima rustica, forte e pura: lo specchio cristallino del nostro territorio.

Molto più che sostenibile

La lana Ciuta rappresenta un progetto che racconta il nostro territorio, la nostra storia e la nostra cultura. È il frutto di un lungo percorso, animato dal rispetto e dalla celebrazione di questi rarissimi animali.

Con il recupero della lana alpina, diamo vita ad un circolo virtuoso, che ha a cuore la sostenibilità locale e la cura delle nostre impervie Alpi.

Un progetto determinante nei nostri confronti e negli interessi del territorio, volto ad instaurare una possibilità concreta di recupero e salvaguardia della nostra tradizione artigianale e del nostro patrimonio culturale.

I capi sostenibili

Usare i tessuti creati con la lana di CIUTA significa contribuire positivamente allo sviluppo sostenibile di un territorio.

I Tessuti della Collezione

Ti interessa la collezione Ciuta?

Contattaci per saperne di più, ordinare i campioni o acquistarlo.