Sostenibilità

Sostenibilità e rispetto del territorio che ci circonda e delle persone che lo abitano sono valori fondamentali per noi. Siamo situati all'interno di un patrimonio dell'UNESCO, sede di viticoltura eroica, in un distretto agroalimentare d'eccellenza e questo ci coinvolge ancora di più in un obbligo morale e sociale verso la nostra Valle.

Nella nostra collezione Heart for Earth abbiamo tessuti realizzati tenendo conto il più possibile della sostenibilità sotto diversi aspetti. Per questo noi disponiamo di certificazioni riguardanti l'origine e la lavorazione dei nostri tessuti.

UpCycle

La collezione UpCycle offre ai creativi e ai marchi più sensibili al tema della salvaguardia ambientale l’accesso a tessuti di alta qualità a prezzi competitivi, al fine di incoraggiare il riutilizzo creativo dei materiali.

Le nostre certificazioni

Il nostro impegno verso un futuro sostenibile è concreto e testimoniato dalle più severe e rigide certificazioni. Ricerchiamo le migliori materie prime, orientati verso la riduzione dell’impatto ambientale. Scopri qui le nostre Certificazioni.

Start together

Start Togheter è il nostro innovativo programma di sostegno ad artigiani, studenti o scuole che lavorano nel campo del settore tessile, della moda o dell'abbigliamento e necessitano di tessuti per poter creare qualcosa di nuovo.

La tessitura a Sondrio

I progetti di sostenibilità interni alla nostra azienda

Abbiamo aderito al progetto RiVending, che promuove il concetto di “zero rifiuti” con l’obiettivo di riciclare completamente i contenitori in polistirolo e le palette di plastica erogate dai distributori di bevande negli uffici e self point all’interno dello stabilimento.

Con RiVending, il riciclo di questi materiali di altissima qualità si semplifica, evitando costosi e dispersivi passaggi di separazione e lavaggio. Nell’ottica dell’economia circolare, da ogni bicchiere recuperato ne nasce uno nuovo.

RiVending è un progetto voluto da CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica, COREPLA - Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica e UNIONPLAST – Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche (Federazione Gomma Plastica).

Borracce

Attraverso il progetto “Plastic Free”, intendiamo sensibilizzare i nostri collaboratori ad un utilizzo più consapevole, responsabile e sostenibile delle risorse, valorizzando la sinergia tra ambiente e risorse umane e programmando la crescita dell’Impresa in armonia con la qualità della vita.

Per una maggiore consapevolezza e sensibilità verso il territorio e l’ambiente, abbiamo sostituito i distributori di bevande calde adottando modelli più efficienti e abbiamo installato fontanelle per l’accesso all’acqua gratuita. Come simbolo di questa volontà, sono state distribuite ai dipendenti borracce in alluminio.

Abbiamo un forte legame con l’acqua: si tratta dell’elemento fondamentale per la creazione delle nostre peculiari collezioni di tessuti. Per tale motivo, condividiamo con orgoglio la mission dell’acqua “Wami”, selezionandola per i nostri distributori automatici.

Insieme a Wami, contribuiamo a salvaguardare e a finanziare progetti idrici per donare acqua potabile alle comunità che non hanno accesso a questa risorsa: ogni bottiglia fornisce 100 litri di acqua a persona.

Wami utilizza unicamente bottiglie in R-Pet realizzate al 50% con plastica riciclata. Su ogni etichetta di Wami è possibile tracciare il progetto di finanziamento per lo sviluppo idrico riferito alla specifica famiglia a cui è indirizzato.

  • ENGLISH
  • ITALIANO

Acquista ora

Mettiti in contatto con il nostro commerciale. Compila il form, ti risponderemo in breve!