Il percorso verso l'ecosostenibilità
Il nostro percorso verso l'ecosostenibilità dei processi e dei prodotti parte dal rispetto e dall'amore per la nostra terra
Miglioramento di processi e di cicli di lavoro, contrazione dei quantitativi di CO2, incremento di prodotti ecocompatibili. Scegliamo energia pulita, certifichiamo i nostri prodotti per rispettare l'ambiente e noi stessi, investiamo in nuovi progetti tecnologici.
Il percorso affrontato è garantito delle certificazioni BUREAU VERITAS di sostenibilità ambientale ISO 14001 e sostenibilità sociale SA 8000.
-24% prelievo di acqua
-20% CO2 , pari a 5.000 tonnellate non emesse nell'aria
-966.554,68 kg di CO2
-875 barili di petrolio
6.445 alberi risparmiati
-10% consumo di energia elettrica
(dati 2010-2016)
Da un incessante processo di ricerca a miglioramenti concreti. Tessuti di Sondrio, per la linea tessuti tinto filo, oggi vanta il GOTS, certificazione biologica per prodotti tessili che attesta l'uso di sostanze a basso impatto ambientale.
Abbiamo installato un nuovo impianto fotovoltaico con 1.053 pannelli, processi per il recupero calore da acque reflue di processo per migliorare l'efficienza termica, impianti per il miglioramento dell'efficienza elettrica, sistemi di miglioramento del processo depurativo. Crediamo nell'energia verde e sostenibile.
La qualità di Tessuti di Sondrio va ben oltre e sfrutta la presenza sul territorio di un'acqua purissima. Ogni fase della lavorazione tessile utilizza acque con caratteristiche ottimizzate miscelando quelle di superficie e di falda disponibili naturalmente, senza processi di depurazione primaria quali addolcimento, decarbonatazione, demineralizzazione.